venerdì 23 dicembre 2011

40 anni in blu!

Ecco la torta realizzata su richiesta per Ezia, la mamma di Flo, finite le rose blu per 2 giorni sembrava che stessi per subire la trasformazione per diventare un puffo:)



venerdì 9 dicembre 2011

Per una cantante!!





Ed ecco la torta di Enza che ha richiesto una torta originale per festeggiare il suo 30° compleanno ;)

martedì 15 novembre 2011

torte natalizie!






E questa è la prima, realizzata questa volta al corso di cake design con Giusy Verni! che ne pensate?

La casa di Topolino

L'impresa della casa di Topolino! Quasi da architetti per farla stare tutta in piedi, quasi quasi aver studiato Scienze delle costruzioni mi è tornato utile:). Sofia che adora questo cartone era contentissima, non dimenticherò mai l'espressione che ha fatto una volta uscita la torta! Impagabile:)



domenica 6 novembre 2011

torta di spiderman

La torta di Spiderman per un bambino di 5 anni!

Torta campagnola!





Con la scusa del compleanno del Boss (il papà) ho sperimentato un'altra torta, la sua preferita, questa volta però sono andata a tentativi, pensando a come potevo combinare gli ingredienti per questa torta, così ho fatto un miscuglio che alla fine è ben riuscito, almeno...la torta è finita subito! Se volete provare ecco come ho fatto io!
Per l'impasto della torta ho utilizzato una ricetta consigliata da Molly (I pasticci di Molly), impasto che anche se non lievita molto ha un sapore eccezionale e rimane piuttosto bagnato.
Per l'impasto gli ingredienti sono:
  • 250 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di panna
  • 3 uova
  • una bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
Montare le uova con lo zucchero (gli albumi a parte) fino a che saranno gonfie. Unire poco per volta la farina e il lievito. Montare la panna e unirla all'impasto senza smontarla, mescolando dal basso verso l'alto, alla stessa maniera unire i bianchi montati a neve. Versare l'impasto in una tortiera grande al massimo 24 cm di diametro. Infornare a 160° per 50 minuti circa.
Serviranno inoltre:
  • 800 gr di ricotta fresca
  • latte
  • zucchero
  • 300 gr di cioccolato in pasta
  • Bagna per dolci a piacere
Tagliate la torta a metà e inzuppatela a piacimento con la bagna per dolci. Ammorbidire la ricotta con un pò di latte e aggiungere lo zucchero prestando attenzione a non zuccherarlo troppo se non volete far salire la glicemia :D
Farcite con la ricotta e rivestite anche tutto l'esterno di un sottile strato giusto per far aderire il ciccolato.
Ammorbidire il cioccolato con le mani poco per volta e con l'aiuto di una macchinetta per fare la pasta in sfoglie assottigliarla e decorare a piacimento!! Ecco il mio risultato;)

martedì 1 novembre 2011

Tortine di Halloween!

Ma dico io, cosa c'è di male nell'importazione di una festa americana che è solo una scusa in più per aggiungere un giorno all'anno di divertimento e di fantasia! Per me è stata una giornata di lavoro, frenetico più degli altri giorni, in cui ho sfornato tortine su tortine! Mi sarebbe piaciuto applicarmi di più ma per il momento mi accontento di questo risultato!




Ma dico io, cosa c'è di male nell'importazione di una festa americana che è solo una scusa in più per aggiungere un giorno all'anno di divertimento e di fantasia! Per me è stata una giornata di lavoro, frenetico più degli altri giorni, in cui ho sfornato tortine su tortine! Mi sarebbe piaciuto applicarmi di più ma per il momento mi accontento di questo risultato!

mercoledì 26 ottobre 2011





E passiamo alla torta di Maria Luisa! Maria Luisa è una mia compagna delle scuole elementari, ci conosciamo quindi da ben 19 anni e mi ha chiesto di realizzare la torta per i suoi 25! (oddio questo vuol dire che presto festeggeremo anche i miei) partendo da un'idea che era quella di realizzare una torta nera a pois bianchi che a me nn piaceva molto per via del sapore della pasta di zucchero nera, ho realizzato una torta completamente diversa ma della stessa eleganza mantenendo l'accostamento di colori. Doveva essere una torta piccolina e appena finita era proprio carina da guardare, io non sarei mai riuscita a tagliarla dopo tutte quelle ore di lavoro. Con questa torta ho potuto appurare che la pasta di zucchero fatta da me è buonissima per coprire la torta..(questo perchè ne ho mangiata in gran quantità mentre la facevo, con l'aiuto di Fabio), e che le rose con la pasta di zucchero colorata di rosso vengono benissimo! ;)

venerdì 14 ottobre 2011

cosa non si fa per il fidanzato!


Questa rappresenta per noi la torta d'esordio! Io e Fede abbiamo realizzato Fabio e suo fratello Mauro in pasta di zucchero, il risultato è stato un gran divertimento dei parenti e degli amici, perchè effettivamente erano davvero somiglianti! Devo dire però che la nostra esperienza con le paste modellabili ci è stata molto utile, e così tra una testa che cadeva, un braccio che si spezzava, e qualcosa che crollava abbiamo ottenuto i risultati sperati. Ovviamente avevamo uno schizzo di base gentilmente realizzato dal mio mitico cognatino Lele che presto realizzerà anche il logo di "Made in dreams", se riesco a trovarlo lo posto. L'idea era appunto quella di realizzare due pescatori rappresentati due fratelli, Mauro e Fabio che compiono gli anni lo stesso giorno non essendo però gemelli, doveva essere una scena divertente quindi abbiamo realizzato Mauro che prende un bel pescione e Fabio che dallo scoglio lo guarda invidioso, con un'espressione "affunciata" si dice qui, con il musone! Il risultato potete vederlo da voi, e la somiglianza pure!! A presto;)







domenica 9 ottobre 2011

inauguriamo con i 50 anni dei nonni!


So che dovrei iniziare per ordine, ma ho deciso di iniziare dalla più bella. Ho intrapreso quest'avventura (perchè sta effettivamente diventando un'avventura) con la pasta di zucchero appena due mesi fa! Oltre a lasciarmi sempre un gradevolissimo profumo zuccheroso sulle dita la realizzazione di ogni torta mi lascia sempre grandissime soddisfazioni, tutta la pazienza nel realizzare ogni minimo dettaglio una volta montata la torta viene ampiamente ricompensata, e così questo sta diventando un piccolo lavoretto che visti i tempi di crisi per i restauratori come me certo aiuta a dar sfogo alla manualità e anche la creatività che nel mio mestiere non posso invece espimere. E così con l'aiuto di internet, i consigli di varie cake designer e un pò di passione per gli impasti e i pasticci e con l'aiuto preziosissimo della mia preziosa sorellina Fede siamo arrivate al punto di realizzare questa bella torta per il 50° anniversario dei nostri nonni, realizzando dapprima tutte le rose di zucchero (che lavoraccio ragazzi) e tra un urlo e l'altro (no tu di qua! Mettiti la! No fai cosi!) siamo riuscire montare tutta la torta di cui vi posto le foto!!! A presto!
Cla